Fabio Pariante 20/04/2017

In occasione del 2770° Natale di Roma sono previsti quattro giorni di festeggiamenti in città, da giovedì 20 a domenica 23 aprile 2017. Qui tutte le informazioni utili e il programma completo. Era il 21 aprile 753 a. C. quando Romolo fondò la città di Roma sul colle Palatino e la data si deve ai calcoli astrologici del matematico e filosofo del I secolo a.C. Lucio Taruzio Firmano amico di Varrone e di Cicerone.

Da questa data infatti, deriva la locuzione latina Ab Urbe condita / Storia dalla fondazione che scandiva la cronologia romana prima dell’adozione del calendario gregoriano a partire dal quale gli anni vengono poi tradizionalmente numerati a partire dalla nascita di Cristo (Anno Domini).

A ricordare la bellezza di Roma, non a caso tra le città più fotografate al mondo, il videomaker romano di rilievo internazionale Oliver Astrologo (ne ho parlato qui qualche anno fa per Wired Italia), in poco più di 3 minuti ha colto l’essenza della città eterna attraverso l’arte, i suoni, i colori e i volti della gente.

R O M A from Oliver Astrologo on Vimeo.

Un video capolavoro che in breve tempo ha fatto il giro del mondo, tanto che il Comune ha conferito ad Astrologo un riconoscimento in Campidoglio per aver contribuito a valorizzare l’immagine della città: un vero e proprio museo a cielo aperto. Buona visione e buon compleanno Roma!

Leave a comment.