Fabio Pariante 01/08/2017

Per tutto il mese di agosto il museo MADRE sarà aperto a ingresso gratuito: per il quinto anno consecutivo, le cittadine e i cittadini campani e i tanti turisti italiani e internazionaliche trascorreranno agosto a Napoli o in Campania potranno visitare gratuitamente le mostre in corso e le collezionidel MADRE.

Jan Fabre, L’uomo che misura le nuvole. Collezione privata. Ph © A. Benestante.

Un’occasione per avvicinarsi al contemporaneo e approfondire le ricerche artistiche del presente, partendo da Axer/Désaxer, l’opera in situ di dimensioni architettoniche realizzata dall’artista francese Daniel Buren per l’atrio del MADRE, fino al terrazzo del museo, con l’opera iconica dell’artista belga Jan FabreL’uomo che misura le nuvole (versione americana, 18 anni in più), passando per le tre mostre in corso SIAMO ARRIVATI di Wade GuytonENGLISH FOR FOREIGNERS di Stephen Prina e PERLA POLLINA, 1996-2016 di Roberto Cuoghi.

Inoltre, tutti i weekend di agosto, i Servizi Educativi del museo propongono un articolato programma di visite didattiche gratuiteVisit_MADRE, dedicate alle mostre e alle collezioni del museo: ogni sabato e domenica (ore 11.00) e ogni lunedì (ore 11.00 e 17.00).

Il calendario delle visite didattiche gratuite 

Alla scoperta del museo, delle sue collezioni e delle mostre in corsoSIAMO ARRIVATIENGLISH FOR FOREIGNERS e PERLA POLLINA, 1996-2016, secondo il seguente calendario:

• Sabato, ore 11.00-13.00: focus_mostre
Wade Guyton. Le immagini all’epoca dei file: per un’arte fra analogico e digitale / Stephen Prina. Lingue per stranieri: il viaggio di un padre e di un figlio attraverso il XX secolo

• Domenica, ore 11.00-13.00: focus_mostre
Alla scoperta di PERLA POLLINA: nel mondo visionario di Roberto Cuoghi, tra storia e mito, forme e materiali, tecniche e processi

• Lunedì, ore 11.00-12.30: focus_collezioni
Opere, movimenti, personaggi, contenuti delle culture del contemporaneo attraverso la collezione site-specific e il progetto in progress Per_formare una collezione

• Lunedì, ore 17.00-18.30: focus_mostre
Wade Guyton. Le immagini all’epoca dei file: per un’arte fra analogico e digitale / Stephen Prina. Lingue per stranieri: il viaggio di un padre e di un figlio attraverso il XX secolo. Alla scoperta di PERLA POLLINA: nel mondo visionario di Roberto Cuoghi, tra storia e mito, forme e materiali, tecniche e processi.

Prenotazione consigliata
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Ingresso gratuito