Skip to content

FABIO PARIANTE

Journalist & Art Writer on creativity & society

  • X
  • Instagram
  • Facebook
  • Threads
  • LinkedIn
  • TikTok
  • Bluesky
  • YouTube
Menu
  • Home
  • Interviews
  • Collaborations
    • #MuseumWeek Magazine
    • ArtExplored
    • Artribune
    • Frontrunner Magazine
    • Wired Italia
    • Dove – Corriere della Sera
    • Discover Magazine Expedia
    • Interviews
    • Arte.it
    • Contributions
  • #MuseumWeek
  • About.Me
  • Contact
Menu

La parola del padre – Caravaggio e l’Inquisitore, il libro postumo di Ermanno Rea

Posted on 28/02/201728/02/2017 by Fabio Pariante

Share the post "La parola del padre – Caravaggio e l’Inquisitore, il libro postumo di Ermanno Rea"

  • Facebook
  • Twitter
  • Bluesky
Venerdì 3 marzo, alle ore 18, nella sede della Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali 213), si terrà la presentazione de “La parola del padre – Caravaggio e l’Inquisitore”, libro postumo di Ermanno Rea, celebre scrittore e giornalista, recentemente scomparso.
Un volume nato anche grazie alla collaborazione del famoso scenografo e disegnatore Lino Fiorito che ne compone lo storyboard e che presenterà l’evento insieme allo scrittore Massimiliano Virgilio e al direttore de IlCartastorie – Museo dell’Archivio storico del Banco di Napoli, Sergio Riolo. Per la Manni Editore sarà, invece, presente Anna Grazia D’Oria.
La casa editrice presenta così il libro di Rea: “L’Inquisitore accusa Caravaggio: di non ubbidire a Santa romana Chiesa, di essere un ribelle, un seguace dell’eretico Giordano Bruno, di dipingere prostitute, ubriaconi e tavernieri nella convinzione che Dio va cercato proprio lì.
È un monologo in cui le parole e le espressioni del pittore si raccontano attraverso gli occhi e la voce dell’Inquisitore. Il quale è un uomo a un passo dalla morte: più volte durante il suo discorso gli mancano le forze, ed è sfiorato dai dubbi di chi sta facendo i conti con la fine e non può certo mentire a se stesso, ed è quasi tentato di riconoscere le ragioni di Caravaggio, di cedere all’ammirazione che nutre per lui.
Ma sono solo istanti, perché il suo dovere è richiamare all’obbedienza, all’obbedienza dell’Autorità, all’obbedienza del Padre: il padre che è Dio, il padre che è il Papa, il padre che è il Cesare, il padre che è il genitore.
Questo testo è un documento carico di tensione civile, una riflessione sull’autorità, sulla ragione critica e la difficoltà di esercitarla, è un viaggio attraverso i quadri di Caravaggio, uomo libero, è l’arringa di un potere ottuso, che si immagina nel Cinquecento ma in realtà ci parla del potere di oggi.”
Ph. @FabioPariante

Share the post "La parola del padre – Caravaggio e l’Inquisitore, il libro postumo di Ermanno Rea"

  • Facebook
  • Twitter
  • Bluesky

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Follow Me On

INSTAGRAM
Tweet to @FabioPariante

Recent Articles

  • The Strength of Fragility. Interview with Artist Agnes Buronyi
  • Colors That Scream, Dots That Tell a Story. Interview with Artist David Pompili
  • Home in Absence: Steven Seidenberg’s Vision. The interview
  • Beyond Narrative, Towards Matter. Interview with Sculptor Aron Demetz
  • Shadows and Gestures: A Journey through Time by artist Katya Granova
  • Beyond Style: No Map, No Return. An Interview with Artist Rob Mango
  • Where Art Slows Down Time. Interview with Artist Silke Bianca
  • When Light Brings Things Into Existence. Interview with Artist Toby Mulligan
  • Sharon Stone, Beyond Film: A Journey Through Art and the Soul
  • From the Spotlights to Luz, the Seed of Spirituality and Rebirth. Interview with artist Ludovico Tersigni
  • The Art of Jazz: Passion, Teaching, and Innovation. Interview with Maestro Massimo Nunzi
  • Samara Couri and the Art of Reflection: Between Ecology, Myth, and Relationship
  • Metamorphosis of Matter: The Image as a Living Body. Interview with visual artist Gal Weinstein
  • The Alchemy of Color: When Painting Becomes Flesh and Spirit. Interview with Konstantinos Kyrtis
  • The Wings of Color: Dejana Nezic’s Barrier-Free Art
  • Taylor Smith and the Poetry of the Obsolete. The interview
  • When the Earth Speaks. The Kinetic Art of Bob Landstrom
  • The Scream of Painting. Interview with Artist Gordon Massman

  • X
©2026 FABIO PARIANTE | Design: Newspaperly WordPress Theme