La 22ª edizione del Festival Artecinema, a cura di Laura Trisorio, si svolgerà dal 19 al 22 ottobre 2017. L’inaugurazione avrà luogo giovedì 19 ottobre alle ore 20.00 al Teatro San Carlo e dal 20 al 22 ottobre le proiezioni proseguiranno al Teatro Augusteo, dalle ore 16.00/17:00 alle ore 24.
Sarà presentata una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni, suddivisi nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia.
I filmati raccontano la storia degli artisti attraverso biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d’archivio, permettendo agli spettatori di addentrarsi nel mondo dell’arte accompagnati direttamente dai protagonisti, di vedere gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti esposizioni internazionali.
Il programma completo dela manifestazione sarà presto disponibile online.
Il Festival Artecinema conferma anche quest’anno il suo impegno nel sociale organizzando proiezioni e incontri con i registi:
- per gli studenti delle scuole medie e superiori presso l’Istituto francese di Napoli
in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - per i detenuti nel carcere di Secondigliano e presso l’Istituto Penale minorile di Nisida.
Sarà pubblicato un catalogo italiano/inglese con testi critici, sinossi dei film e brevi biografie dei registi.
orari
19 ottobre / Teatro San Carlo
ore 20.00
Per la partecipazione alla serata inaugurale al Teatro San Carlo sarà necessario accreditarsi on line sul sito www.teatrosancarlo.it o direttamente presso il botteghino del teatro pagando un diritto di prenotazione di € 10.
20 – 21 – 22 ottobre / Teatro Augusteo
Piazzetta Duca d’Aosta 263
ore 16.00/17.00 – 23.30
ingresso gratuito
Si ricorda di munirsi di carta d’identità per l’utilizzo delle cuffie per la traduzione simultanea