Le 10 cose da vedere a Bilbao

Ai piedi dei Pirenei, nei Paesi Baschi sorge Bilbao, città ricca di cultura e tradizioni dove si possono ammirare grandi progetti architettonici e infrastrutturali. Ecco le cose da vedere a Bilbao.

1. Museo Guggenheim

Firmato da Frank Gehry, il Museo Guggenheim è un gigante dalla forma originale che si innalza tra i palazzi della città: sembra  una nave se visto lateralmente, o un fiore se visto dall’alto. Una struttura in vetro, titanio e pietra che racchiude 19 gallerie d’arte disposte su tre piani. All’esterno Puppy, una spettacolare opera di Jeff Koons e il ragno di Louise Bourgeois.

Il Guggenheim Museum di Bilbao. By Phillip Maiwald (Nikopol) (Own work) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
Il Guggenheim Museum di Bilbao. By Phillip Maiwald (Nikopol) (Own work) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)
or CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

2. Ponte de La Salve

Non molto distante dal Museo Guggenheim, nel quartiere La Salve si trova il “ponte sospeso” che attraversa il fiume Nervion. Costruito nel 1970, è stato rivisitato dall’artista francese Daniel Buren nel 2007.

Il Puente de La Salve di Daniel Buren a Bilbao. By Didier Descouens (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
Il Puente de La Salve di Daniel Buren a Bilbao.
By Didier Descouens (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

3. Basilica di Nuestra Señora de Begoña

Dedicata alla patrona di Vizcaya, la basilica si trova nel cuore della città ed è formata da tre navate in stile gotico. Risalente al Cinquecento, nel corso del tempo la basilica ha subìto diverse ristrutturazioni: in origine infatti aveva un’unica navata centrale come testimoniano alcuni documenti.

L'interno della Basilica - By Zarateman (Own work) [CC0], via Wikimedia Commons
L’interno della Basilica di Nuestra Señora de Begoña – By Zarateman (Own work) [CC0], via Wikimedia Commons

4. Cattedrale di Santiago

In stile gotico, dal 1949 la Cattedrale di Santiago è il principale luogo di culto di Bilbao. Edificata tra il XIV e il XV secolo, grazie al suo alto campanile neo gotico risulta l’edificio più alto del quartiere pittoresco di Casco Viejo. Continua su Discover Expedia.

Lascia un commento